Pensioni da Casta: C’è chi per un giorno da deputato prende 1700 euro al mese.

Il messaggio è chiaro: servono più sacrifici da parte di tutti, ma nessuno tocchi la Casta. Un concetto ribadito dalla recente manovra correttiva. E a cui le precisazioni dell’ex presidente del Consiglio, Giuliano Amato, aggiungono un sapore beffardo.
Quando infatti propone al Corriere della Sera che le pensioni più elevate, compresa la sua, paghino un «contributo di solidarietà» dimentica di citare che dal 1998 a oggi ha percepito 22 mila euro al mese. E che da allora non risulta alcun sacrificio, anche simbolico, da parte sua.

UN COSTO DI 204 MILIONI. Eppure la questione, per quanto non nuova, ha un rilievo finanziario. La pensione degli ex deputati, infatti, costa alla collettività 204 milioni di euro all’anno. Una cifra da capogiro se si pensa che sono poco più di 2 mila in tutto.
A guardare i singoli casi si capisce immediatamente come raggiungere una simile somma.
Ci sono i 18 mila euro corrisposti ogni mese, per 13 mensilità all’anno, al fustigatore del sistema previdenziale Lamberto Dini.I 4.766 che l’ex capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro percepisce ogni mese dal 1988 per i tre anni spesi da magistrato, tra il 1943 e il 1946.
Ma anche le liquidazioni dorate al compagno Armando Cossutta (345 mila euro) o a Luciano Violante (271 mila euro).

IL VITALIZIO PER UN GIORNO. E i vitalizi da 1.733 euro al mese pagati perfino a chi, come il Radicale Luca Boneschi, ha trascorso da parlamentare un solo giorno della sua vita, un fortunato 12 maggio del 1982.
Che fare? Il tentativo di sopprimere i lauti emolumenti da parte del deputato dell’Italia dei valori Antonio Borghesi è stato sonoramente respinto dalla Casta, per l’occasione inusualmente compatta: 498 «no» e 22 «sì».
Massimo Calearo, dei Responsabili,
ha una spiegazione: «Qui la principale preoccupazione di tanti deputati è conquistare il diritto alla pensione».

Pensioni da Casta: C’è chi per un giorno da deputato prende 1700 euro al mese.ultima modifica: 2011-07-31T10:40:53+02:00da kavalyer
Reposta per primo quest’articolo